Racchetta da Padel: Quali caratteristiche fondamentali deve avere?

Il paddle è uno sport che sta a metà strada tra il tennis e lo squash e che può essere praticato sia all’esterno che in ambienti interni durante i mesi invernali o in condizioni climatiche avverse. Negli ultimi anni è stato facile assistere ad un aumento importante di persone che si sono appassionate a questo sport sia per la relativa facilità di esecuzione, ma anche per la possibilità che offre di mettere in moto tutta una serie di muscoli che, altrimenti, richiederebbero l’utilizzo di più attrezzi o la pratica di diversi sport contemporaneamente. Famoso anche per l’evento World Padel Tour, questo sport sta riscontrando un enorme successo tra giovani e meno giovani.

Come ogni altra attività fisica, se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti o semplicemente ci si vuole divertire avendo la garanzia di ridurre al minimo i rischi di eventuali piccoli o grandi infortuni, è necessario avere con sè la giusta attrezzatura e strumenti di ottima qualità che consentano di praticare questo sport in tutta sicurezza e lavorando per ottenere i risultati sperati.

Per questo motivo, chi pratica paddle – sia a livello agonistico che da semplice dilettante e appassionato – deve avere un occhio di riguardo nel momento in cui acquista la sua racchetta personale perché da questa scelta dipenderà la qualità delle sue performance di gioco e il suo stile personale.

In commercio è possibile trovare una gran quantità di racchette da paddle, ognuna con caratteristiche differenti, ad esempio, nei materiali, nella forma o nel peso. Diventa, quindi, indispensabile conoscere e capire quali sono le caratteristiche fondamentali che una buona racchetta da paddle deve avere per adattarsi alla conformazione fisica del suo proprietario, al suo stile di gioco e garantirgli ottime prestazioni.

PESO
Prendere in mano la racchetta da paddle e valutarne prima di tutto il peso è il punto di partenza per identificare quella più adatta alle proprie esigenze. Premettendo che il peso della racchetta varia in base al tipo di materiale che le viene immesso internamente, esso deve essere considerato in base alla conformazione fisica del giocatore e alle prestazioni che vuole ottenere.
Generalmente il peso della racchetta è direttamente proporzionale al livello di gioco e alla costituzione del suo utilizzatore, quindi, l’ideale sarebbe iniziare a giocare con una racchetta relativamente leggera che consenta un controllo maggiore sui colpi da parte di un giocatore ancora inesperto, mentre si passerà ad una racchetta via via più pesante fino a raggiungere il peso adatto a sè quando anche il proprio livello di gioco avrà raggiunto step più avanzati.
Riguardo il peso della racchetta da paddle c’è da tenere in conto anche altre due importanti considerazioni per capire l’importanza di questo requisito nel momento della scelta e dell’acquisto:
– se si compra una racchetta troppo pesante per le proprie caratteristiche si avranno maggiori difficoltà nel maneggiarla durante il gioco e, alla lunga, si rischia di andare incontro a patologie – fino a vere e proprie lesioni – che potrebbero colpire il polso, il gomito o la spalla
– al contrario, se si acquista una racchetta troppo leggera è probabile che si logori e si rompa più facilmente, inoltre il peso della palla verrebbe sostenuto soprattutto dal braccio e questo, alla lunga, può provocare anche in questo caso problemi ai tendini e alle articolazioni.

GRIP
Si tratta del manico – o impugnatura – della racchetta e, com’è facile immaginare, essendo la zona a diretto contatto con il corpo del giocatore merita un’attenzione del tutto particolare. Innanzitutto, bisogna scegliere un modello di grip che consenta una presa ben salda sull’impugnatura, anche dopo molto tempo che si sta giocando, quando le mani sono sudate e potrebbero perdere aderenza in presenza di un grip di pessima qualità.
Inoltre, lo spessore dell’impugnatura può essere regolato in base alle necessità del giocatore utilizzando gli overgrip che lo aumentano o lo diminuiscono. In questo caso è importante ricordarsi che aumentando lo spessore del manico si aumenta anche il bilanciamento e, quindi, il peso della racchetta in questa zona specifica.

PROFILO
Il regolamento del paddle impone che lo spessore massimo del profilo della racchetta debba essere, al massimo, di 38 millimetri. Ovviamente, da ciò dipende anche la velocità di uscita della palla perché un profilo più spesso la aumenta di certo.

FACCIA
Altro non è che uno dei due lati della racchetta che, in base al materiale con cui è stata rivestita, garantisce l’effetto che si vuole dare alla palla durante il gioco. Le facce possono essere lisce o rugose e realizzate in fibra di di carbonio o di vetro: in particolare, se si sceglie una racchetta realizzata in fibra di vetro – che è più flessibile rispetto a quella realizzata in fibra di carbonio – si assicura alla palla una maggiore velocità.

Lascia un commento